PORTOFINO E
SANTA MARGHERITA LIGURE
Le due perle della Riviera di Levante sono amatissime dai turisti che vengono in Liguria
scopri come visitare Portofino e Santa Margherita!
Immancabile tappa delle vacanze di italiani e stranieri che vengono in Liguria è il paese di Portofino.
Visitare Portofino e attraversare le sue stradine in cerca di riparo dal sole vi porterà a scoprire un piccolo borgo marinaro che conserva ancora un’anima antica, a dispetto delle numerose attività commerciali e dei ristoranti. Sorseggiare un caffè nella piazzetta è un lusso che dovete concedervi!
Se invece volete passeggiare sul promontorio, si possono visitare la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio; proseguendo si arriva poi al Castello Brown, fortezza militare costruita nel XVI secolo e ancora visibile in tutto il suo splendore. Se poi vi va di spingervi ancora più in là, potete arrivare al faro di Punta di Capo, da cui si gode una vista incredibile a strapiombo sul mare. Le vostre fatiche, se siete fortunati, saranno ripagate da un aperitivo unico! Da vedere è anche l’ Oratorio di Santa Maria Assunta, un bell’esempio di architettura gotica.
Avventurandosi per il Monte di Portofino, è d’obbligo visitare l’abbazia di San Fruttuoso, luogo protetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di un monastero benedettino dell’anno mille, una vera oasi in uno scenario già di per sé unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro della Liguria di Levante. In alternativa, è visitabile anche via mare.
Se volete concedervi un po’ di mare, quello che fa al caso vostro è Paraggi: molto amata dai vip, è praticamente l’unica spiaggia della zona.
Santa Margherita Ligure, capitale del turismo e della gastronomia (tipici i gamberoni rossi), è uno splendido paesino dagli eleganti palazzi ricchi di trompe l’oeil e strade con ammirabili risseu fra le vie del centro. Il porticciolo di Santa è a due passi dal centro ed accoglie barche da diporto, pescherecci e battelli per splendide gite sul mare. Ci sono un paio di spiagge attrezzate ed esiste anche una spiaggia libera per cani. Da visitare Villa Durazzo-Centurione due ville e un ampio parco seicentesco nel quale si trova un interessante giardino all’italiana, il Castello di Santa Margherita Ligure presso il lungomare e l’antica Abbazia della Cervara, complesso monastico del 1361 a strapiombo sul mare con splendidi giardini all’inglese, oggi di proprietà privata.
La zona è inoltre famosa per una scultura nota in tutto il mondo: il Cristo degli Abissi, statua bronzea realizzata dallo scultore Guido Gallettiche dal 1954 si trova a 17 metri di profondità sul fondale della baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino. Vengono organizzate delle immersioni per poterla vedere e gli appassionati sub di tutto il mondo fanno a gara per esserci!
Se invece volete visitare le Cinque Terre, anche in questo caso vi diamo qualche consiglio!